Cosa posso fare per te?

Psicologia dello Sport

Come Psicologa dello Sport e Mental Coach, attraverso una delle metodologie tra le più all’avanguardia sul panorama nazionale e internazionale, porto avanti diverse attività.

Considerando come punto di partenza la prevenzione dell’equilibrio psicofisico e del benessere dell’atleta, le attività che mi coinvolgono nascono dalla definizione di obiettivi chiari e specifici e sono legate all' ottimizzazione della performance sportiva, allo sviluppo del potenziale, delle risorse individuali e all’insegnamento di strategie funzionali alla prestazione oltre che alla vita in generale.



Attraverso un lavoro metodologicamente strutturato vengono approfonditi sia aspetti cognitivi che emotivi. Nel dettaglio si lavora su aree come la Motivazione, l’Autoefficacia, il Self Talk, l’Imagery, l’analisi, l’individuazione ed il potenziamento dei Punti di Forza, il Controllo Emotivo la capacità di stare concentrati nel momento presente. Mi occupo anche di accompagnare gli atleti nella delicata fase di riabilitazione post infortunio e nella gestione del dolore.

Faccio inoltre parte del Team degli Psicologi dello Sport della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per il Settore Giovanile Scolastico di Piemonte e Valle d’Aosta, con i quali gestiamo progetti a vari livelli sia con le diverse società che a livello scolastico.

Infine offro consulenze di Coaching e di Formazione per le aree tecniche, per allenatori e genitori alle società sportive che ne fanno richiesta.

Nello specifico posso aiutarti per:

  • Mental Coaching
  • Ottimizzazione della Performance
  • Potenziamento Skills Individuali
  • Gestione del Dolore/Riabilitazione Post Infortunio
  • Coaching per il Management di società sportive
  • Formazioni Specifiche per Allenatori/Staff Tecnici/Genitori
  • Progetti Psicoeducativi (Ragazzi, Adolescenti, Terza Età)