Dott.ssa Valentina Gratteri - Psicologa

Psicologa ad Aosta

Sono la Dott.ssa Valentina Gratteri, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Cognitiva Comportamentale in formazione, Psicologa dello Sport, Mental Coach e Consulente Organizzativa, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta, sezione A, num. 267 e al Registro di Psicologia e Coaching nello Sport a livello Nazionale del CISSPAT LAB.

Nel mio cammino professionale (e non solo) ho da sempre cercato di integrare la mia passione per lo studio della mente umana, per lo Sport e per la promozione della salute e del benessere.

Ad oggi opero in ambito Clinico privato ad Aosta e Online. A livello sportivo faccio ormai parte da diversi anni dello Staff Psicologico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) con riferimento ai territori di Piemonte e Valle D'Aosta, collaboro con il CONI Valle d'Aosta. Affianco inoltre varie società sportive e atleti di discipline diverse.

Infine una parte del mio lavoro è dedicata al supporto delle realtà organizzative che hanno l'obiettivo di lavorare sul change management, sul team building, sullo stress management e sul potenziamento delle soft skills.

Il mio lavoro è accompagnato da una formazione CBT (cognitiva-comportamentale) e in Psicologia Digitale che mi permette l'utilizzo delle psico-tecnologie come strumento integrativo all'avanguardia sul panorama nazionale.

Il mio bagaglio professionale

Credo di poter dire che il mio viaggio nello studio della mente umana sia iniziato un po' con i miei primi passi!

Dai racconti di famiglia pare che “Perché?” fosse la mia domanda preferita e probabilmente è una di quelle parole che ancora oggi uso con maggiore frequenza. Approfondire, analizzare, comprendere e conoscere il funzionamento della mente e dei meccanismi cognitivi che sottendono il comportamento umano mi entusiasma, mi guida e mi porta a volermi aggiornare e migliorare costantemente.

Mi sono formata come Psicologa Clinica portando fin da subito l’accento su tematiche riguardanti il rapporto con il proprio corpo e con la promozione di stili di vita e comportamenti salutari. Successivamente ho approfondito il mio percorso professionale nella Psicologia Sportiva e della Prestazione, abilitandomi all’utilizzo del modello S.F.E.R.A. riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per l’ottimizzazione della Performance fino a livelli Olimpionici.

Attualmente sono specializzanda in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale, presso l'Istituto Watson con sede a Torino ed oltre all'attività clinica, seguo atleti e sportivi in percorsi personalizzati di Mental Coaching sia a livello individuale che di squadra, porto avanti attività di supporto ad allenatori e staff tecnici nella definizione di obiettivi condivisi con il coachee e facilito la creazione di un clima comunicativo positivo e prestazionale.

Faccio inoltre parte del Team degli Psicologi dello Sport della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per il Settore Giovanile Scolastico di Piemonte e Valle d’Aosta.

Un Master presso La Business School del Sole24Ore mi ha inoltre permesso di ampliare ed approfondire prima concettualmente, poi dal punto di vista professionale, tutte le principali dinamiche che si attivano tra gli individui nel mondo del lavoro e ciò che da questo ne consegue.

Diversi anni di collaborazione con aziende di grandi dimensioni (tra cui Auchan Group, Magneti Marelli, Primark) mi hanno permesso di far tesoro dei principali requisiti necessari da portare con sé nel mondo del lavoro, con l'obiettivo di aiutare coloro che necessitino di percorsi di orientamento lavorativo (o che stiano affrontando un momento di stallo) a definire un bilancio delle competenze per calibrare le loro scelte future.