Consulenza psicologica online (Skype/whatsapp)
E’ necessario che tu disponga di un microfono e una webcam, incorporata al pc o esterna, e del programma Skype correttamente installato sul tuo pc o sul tuo smartphone. Il giorno previsto per l’incontro ti invierò un link alla tua mail o un promemoria nel caso in cui decidessimo di utilizzare Whatsapp e all’ora indicata ti chiamerò.
Posso portare in detrazione fiscale le spese per la consulenza psicologica a distanza?
Le spese sostenute per le sedute psicologiche, purché appositamente documentate, possono essere interamente portate in detrazione al capitolo “spese mediche e sanitarie”. Il terapeuta deve rilasciare apposita fattura o parcella attestante l’importo della sua tariffa, i suoi dati fiscali e quelli di iscrizione all’Albo degli Psicologi. Non si possono infatti detrarre spese sanitarie per sedute svolte con persone non regolarmente iscritte all’Albo. Dal 1° gennaio 2020, le spese sanitarie con professionisti privati sono detraibili solo se viene effettuato un pagamento tracciabile (bonifico, paypal, POS etc.). Penserò io ad inviarti copia della fattura direttamente via mail.
Possono essere detratte anche le spese sostenute per i familiari fiscalmente a carico, come il coniuge, i figli, i genitori, i fratelli.