La Consulenza Psicologica

La Consulenza Psicologica consiste in pochi incontri durante i quali vengono esaminati e discussi alcuni aspetti della situazione problematica tra cui la sua origine e la sua evoluzione nel tempo. L’obiettivo della consulenza è, infatti, l’ascolto e la comprensione delle difficoltà individuali, familiari o di coppia, che generano un momento di crisi.

In alcuni casi la Consulenza può evolvere in un percorso di Sostegno Psicologico, ossia un numero limitato di colloqui, volti ad identificare, spiegare e ridimensionare le problematiche e il disagio della persona, della coppia o della famiglia, attraverso l’individuazione e la condivisione di obiettivi concreti e realistici, a partire dalla storia e dalle aspettative individuali.


E LA MONGOLFIERA?


È una metafora che amo utilizzare.

In generale, le persone, quando iniziano un percorso di supporto psicologico, si sentono toccate da diverse emozioni e stati d’animo ed uno di questi, che spesso condividono, è la sensazione di leggerezza dopo un incontro. La mongolfiera si presta bene come metafora di questi stati d’animo, perché lei stessa, per poter volare, ha bisogno di lasciare a terra i pesi e le zavorre che la inchiodano tenendola ferma.

I sacchi di sabbia e le zavorre rappresentano per il pilota le paure, le sofferenze, i traumi, i disagi e i conflitti emotivi e relazionali di cui si è fatto (e si fa) carico. Questi, altro non fanno che appesantirlo, impedendogli di vivere serenamente e con la consapevolezza di meritare il meglio per se stesso.

Uno spazio dedicato, capace di dare ascolto e accoglienza, permette a coloro che lo desiderano di lasciare a terra le limitazioni e di coglierne il senso, di attraversare la paura e la rabbia e di trasformarle, affinché non siano più blocchi nella loro vita e nelle loro scelte.

Diventare Piloti della propria Mongolfiera e della propria vita sarà "un imparare ad abbandonare il proprio senso di controllo", sperimentando nuovi spazi dentro di sé, laddove non servirà avere sempre il vento a favore, ma saper modificare l’altitudine di volo per trovare i venti a sé più favorevoli.


La consulenza psicologica online


La Consulenza Psicologica Online è un servizio approvato dall’Ordine Nazionale degli Psicologi che incontra le esigenze di una domanda sempre più in crescita in questo periodo storico capace di offrire diversi benefici.

Tra i principali sicuramente la riduzione dei tempi tra la prenotazione e l’erogazione del servizio, una diminuzione delle resistenze che favoriscono l’espressione delle problematiche personali e la comodità per coloro che, per necessità lavorative o fisiche, non possono recarsi direttamente presso lo studio del professionista.

La durata della Consulenza Psicologica Online è di 50 minuti ed è sufficiente un PC connesso ad internet e dotato del programma Skype o uno smartphone con l’applicazione WhatsApp sul quale ti chiamerò io il giorno dell’appuntamento all’orario prestabilito.