In un periodo in cui si sente parlare sempre più frequentemente di realtà virtuale e intelligenza artificiale, spesso ci si domanda se ed in che ambiti si possa concretamente già ad oggi lavorare.
L'ambito medico è sicuramente uno tra i più virtuosi e le neuroscienze hanno dimostrato come le psicotecnologie sono di fatto realtà. Dalle ricerche emerge con chiarezza che quando un messaggio è indirizzato al cervello, coinvolgendo nella comunicazione più modalità sensoriali, riesce a raggiungere la persona nella sua globalità, diminuendo le possibili resistenze e favorendo una migliore integrazione dei concetti.
Il mio obiettivo come professionista è quello di potenziare costantemente l'efficacia degli interventi che porto in studio innovando il linguaggio e gli strumenti della psicologia. Un connubio fondamentale quello tra psicologia e neuroscienze che sottende una profonda conoscenza scientifica di una parte del nostro corpo da sempre frutto di mistero, il cervello.
La realtà virtuale in Psicologia rappresenta un mezzo, uno strumento che stimola e potenzia l'apprendimento sensomotorio, le abilità percettive ed emotive calibrando gradualmente le situazioni a cui esportsi.
La Psicologia Aumentata è una prospettiva innovativa che offre un modo nuovo di guardare alle teorie e alle tecniche tradizionali, grazie all’integrazione di nuovi protocolli e di uno strumento digitale maturo quale la Realtà Virtuale (VR) nei vari modelli e ambiti del supporto psicologico.
Il lavoro in realtà virtuale si definisce come uno strumento psicologico multisensoriale integrativo grazie al quale lo psicologo può far vivere ai propri utenti vere e proprie "storie di trasformazione", amplificate dall'immersione in una realtà virtuale.
QUALI SONO GLI AMBITI DI IMPLEMENTAZIONE SU CUI POTREMO LAVORARE IN STUDIO?
AUGMENTED WELLBEING: il Primo Dispositivo Medicale di Classe 1 evidence-based (CE) in Realtà Virtuale validato per aiutare pazienti, degenti, assistiti, utenti o clienti a ridurre l'ansia e il distress nel metaverso. Attraverso una serie di esperienze in Realtà Virtuale - immersiva e non immersiva - il paziente accompagnato potrà sperimentare stati di rilassamento profondo, incremento della capacità di regolazione emotiva e verrà favorito il benessere psicologico.
AUGMENTED PERFORMANCE: Consente di effettuare un innovativo training mentale in ambito psicosportivo in Realtà Virtuale, progettato per consentire allo psicologo dello sport di potenziare la consapevolezza e la gestione delle emozioni nell’atleta, aumentandone la resilienza tramite lo sviluppo di abilità pratiche per ridurre ansie e altre emozioni negative che possono condizionare la performance. Specifiche esperienze di Realtà Virtuale e protocolli ad hoc coinvolgono l’atleta in un apprendimento attivo, attraverso esercizi di biofeedback, al fine di svilupparne le competenze psicologiche necessarie a una prestazione di alto livello.
AUGMENTED PSYCHOLOGY: Queste esperienze immersive consentono di far sperimentare vere e proprie storie di trasformazione mediante specifici protocolli. Attraverso narrazioni metaforiche disegnate e sonorizzate ad hoc, coinvolgenti e multisensoriali, amplificate dall’immersione in Realtà Virtuali vengono stimolati i sistemi percettivo-reattivo, emotivo, immaginativo, cognitivo e metacognitivo della persona, aiutandola a rivivere e ridefinire i propri eventi di vita, promuovendo la rielaborazione biografica, il supporto psicoemotivo e la riabilitazione psicologica.